Storia

Adaglio Sementi Complesso Principale

Adaglio Sementi, Complesso Principale

Azienda sementiera da tre generazioni

La società Adaglio Sementi SRL, fondata nell’aprile del 1950 per iniziativa di Paolo Adaglio, si  è costantemente rinnovata per poter essere sempre più competitiva e per offrire sul mercato prodotti di  ottima qualità.
La sede moderna e funzionale, è stata trasferita agli inizi degli anni ’70 dal centro del paese alla periferia di Oviglio, a pochi chilometri da Alessandria, in una posizione strategica rispetto il triangolo commerciale Milano, Torino, Genova. I maggiori volumi di affari hanno portato a realizzare , oltre al complesso principale, in cui vengono svolte le operazioni di produzione di sementi selezionate e si trovano gli ampi e luminosi uffici, un grande magazzino coperto di mq 3500 circa per lo stoccaggio dei prodotti.

La nostra metodologia di lavoro                                                                                                              

Da sempre affianchiamo, l’agricoltore nella scelta delle operazioni da effettuarsi nelle varie fasi di coltura con la nostra esperienza e grazie alle collaborazioni con le migliori società leader nel settore delle sementi, dei fertilizzanti e dei fitofarmaci. Il seme da noi selezionato è quello che ci viene conferito dai coltivatori Piemontesi o di altre regioni del Nord Italia con cui stipuliamo annualmente un accordo di moltiplicazione a seguito della nostra fornitura di seme tecnico, italiano e francese.

Lo stoccaggio

Per la fase di stoccaggio Adaglio Sementi si avvale di un sistema di 13 silos verticali dalla capacità complessiva di circa 5.000 tonnellate e, dal 2009, di un moderno e innovativo metodo di stoccaggio a terra detto Silos Bag. Con quest’ultimo sistema Adaglio Sementi garantisce il rispetto per l’ambiente e la certezza di un prodotto di elevata qualità e integrità.

Selezione e confezionamento

Per quanto riguarda le operazioni di selezione e confezionamento, abbiamo a disposizione un impianto automatizzato, computerizzato ed estremamente all’avanguardia anche a livello del sistema di concia. Adaglio Sementi riesce anche in questo a garantire un prodotto certificato e di alta qualità, riconoscibile su tutto il territorio nazionale.